Contrattualistica

ASSISTENZA LEGALE A ROMA

Il Codice civile insegna che il contratto è quell’accordo volto a costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale tra due o più parti. E’ una modalità di acquisto di beni reali quanto una fonte di obbligazioni.

E’ giunto fino ai giorni nostri il celeberrimo brocardo dell’imperatore bizantino Giustiniano I “Obligatio est iuris vinculum quo, necessitate, adstringimur alicuius solvendae rei, secundum nostrae civitatis iura”  (L'obbligazione è un vincolo giuridico, in forza del quale si può costringere taluno all'adempimento di una prestazione, secondo le leggi del nostro Stato). Tale definizione è una delle prime che gli studenti di giurisprudenza imparano quando sostengono l’esame di Istituzioni di Diritto Romano, spesso inconsapevoli del valore e della portata di quanto apprendono.

Il brocardo appena citato è quanto mai attuale viste le gravissime lacune nell’amministrazione della giustizia che utenti ed operatori del diritto sono oggi costretti a registrare. In questo periodo storico è essenziale il ruolo sociale dell’avvocato, quale conoscitore del diritto e mediatore nella composizione delle liti.

Che si tratti di unioni civili o accordi prematrimoniali, creazione di società, assunzione di personale, acquisto di immobili, automobili o natanti, affitto di immobili o strumenti per il lavoro, ogni volta che i nostri assistiti hanno necessità di concludere un contratto, lo Studio Legale Salata assicura adeguata protezione dei loro interessi nel lungo periodo. Crediamo che un contratto sia effettivamente efficace soddisfi tutte le parti che lo sottoscrivono e non abbia bisogno di un terzo per farlo rispettare: un contratto ben fatto vi terrà lontano dai tribunali!   

Il  contratto è uno dei nostri principali strumenti di lavoro, ci consente di tutelare interessi, mediare ed evitare contenziosi. Infatti, se da un lato vantiamo un ridottissimo numero di procedimenti giudiziari avviati dai nostri assistiti, dall’altro siamo orgogliosi dell’elevato numero di mediazioni, negoziazioni e transazioni che concludiamo con successo.

 

Le principali forme di contratto utilizzate dal nostro Studio sono le seguenti:

  • Transazione per il recupero del credito o differimento del debito;
  • Transazione per il celere risarcimento del danno;
  • Conciliazione sindacale;
  • Negoziazione assistita per la separazione personale dei coniugi;
  • Contratto di appalto;
  • Contratto di locazione (ad uso abitativo e commerciale);
  • Contratto di lavoro.

 

 

Hai bisogno di assistenza per stipulare un contratto?
Richiedi una consulenza legale gratuita preliminare


Per il nostro primo incontro potremmo fornirti assistenza legale gratuita o assistenza legale online anche via Skype

RICHIEDI UNA CONSULENZA