Ordine degli Avvocati di Roma: si vota!

ordine avvocati roma

www.studiosalata.eu

Il 15 novembre 2018, presso la Sala Avvocati del Palazzo di Giustizia a Roma, è stato presentato il volume Tributo di Toga, fortemente voluto dal Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Pietro di Tosto. L’opera è un tributo agli avvocati caduti nell’esercizio di una delle professioni che consentono di conoscere l’essere uomo nei suoi aspetti più estremi, alcune volte arrivando purtroppo a far esperienza della sua scelleratezza omicida.

Il nostro studio ha sempre rivendicato il ruolo sociale dell’avvocatura. Non a caso siamo orgogliosi di non avere nemmeno un “cliente”. In compenso però abbiamo molti “assistiti” che accompagniamo per alcuni tratti insidiosi del loro percorso di vita. Infatti, con spirito tradizionalista, rivendichiamo l’etimologia della parola avvocato, che deriva dal verbo latino advocare “chiamare presso di sé”. L’avvocato è infatti il professionista che viene “invocato” quando è necessario far valere un diritto, è la persona cui viene affidata la rappresentazione di un malessere, quella persona cui consentiamo di parlare in nostra vece.

Con la precisa intenzione di restituire all’avvocatura la dignità sociale che merita, l’Avv. Pietro di Tosto si è fatto promotore, tra le altre, delle iniziative che hanno portato alla regolamentazione sull’equo compenso, che si spera verrà presto estesa anche ai piccoli assistiti privati.

Grazie all’incessante lavoro svolto dall’Avv. Di Tosto e da tutta la squadra di avvocati che lo coadiuvano, l’Ordine degli Avvocati di Roma è rientrato in possesso di antichi volumi con cui ha costituito la biblioteca storica “Pasquale Stanislao Mancini”. Pochi purtroppo sanno che i volumi custoditi presso l’Ordine degli Avvocati di Roma sono inseriti nei motori di ricerca delle biblioteche nazionali e vengono gratuitamente messi a disposizione di ricercatori provenienti da tutta Italia.

Altre importanti iniziative volute dall’Avv. Pietro di Tosto, soprattutto per i colleghi più giovani e per i meno abbienti, sono gli accessi gratuiti alle banche dati giuridiche consultabili tramite postazioni istallate presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e l’informatore giuridico, ovvero uno strumento che tiene costantemente aggiornati, via e-mail, gli avvocati romani circa le pronunce giurisprudenziali ed interventi legislativi più significativi.

Sempre a beneficio della categoria, fondamentali sono stati gli accordi per cui alcuni dipendenti dell’Ordine degli Avvocati di Roma vengono oggi messi a disposizione delle cancellerie romane per velocizzare i tempi di pubblicazione di sentenze e decreti ingiuntivi.

Molte altre sono le iniziative portate a termine con successo dall’Avv. Pietro Di Tosto, sempre con la pacatezza nei toni che dovrebbero contraddistinguere tutti coloro i quali esercitano la nobile professione di avvocato.

Il motto scelto dai candidati della lista #conMauroVaglio per le prossime elezioni è “coerenza e lealtà”. L’Avv. Pietro Di Tosto ha dato prova di possederle entrambe, soprattutto nei momenti in cui sarebbe stato più conveniente assumere comportamenti superficiali. Da ultimo quello che ha visto coinvolto il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Avv. Mauro Vaglio, comparso per errore a margine dell’indagine giudiziaria che ha visto protagonista l’imprenditore Luca Parnasi. Anche in quel caso, da vero avvocato, il Segretario dell’Ordine capitolino è rimasto a fianco al nostro Presidente fin quando la magistratura ha fatto il suo corso, stralciando la posizione dell’Avv. Mauro Vaglio. Da vero avvocato, si è distinto per il netto rifiuto di sentenziare sui fatti per sentito dire, attendendo invece che la magistratura li accertasse. Da leale rappresentante dell’avvocatura, è rimasto a fianco al collega in difficoltà fin quando giustizia è stata fatta.

Fatti e umanità sono ció di cui l’avvocatura romana ha bisogno, questi sono gli esempi cui i giovani avvocati dovrebbero ispirarsi.

Senza svelare per chi voteremo alle prossime elezioni, ci auguriamo che i candidati smettano di raccontarci perché sono migliori degli avversari e comincino ad evidenziare cosa hanno fatto per l’avvocatura romana fino ad oggi.

Parlare di promesse future e sbandierare nobili ideali è facile esercizio politico,

documentare fatti storici è da veri Avvocati!

Studio Legale Salata

Richiedi una consulenza legale gratuita preliminare.


Durante il primo incontro gratuito ascolteremo la problematica che vorrai sottoporre alla nostra attenzione. Valutata la problematica, potremmo anche decidere di investire attivamente nella difesa dei tuoi diritti.
Siamo in grado di fornire anche assistenza legale online, via email o via Skype.

Italiano