Registrare un marchio: perchè è importante e come si registra

Cos’è un marchio?

Il marchio è un segno e/o un’immagine che consente ad un operatore del mercato di distinguere i prodotti o servizi che offre sul mercato da quelli dei competitors. Attraverso il marchio, il target (consumatore o azienda cliente) identifica il prodotto di una determinata impresa, distinguendolo da prodotti simili.

Applicando specifiche conoscenze professionali, qualunque parola, lettera numero, forma fotografia, disegno o combinazione fra questi può diventare un marchio. Esistono studi professionali specializzati nella creazione e registrazione di marchi. Ciò fa capire quanto sia importante creare un marchio efficace e quanto sia importante tutelarlo nel tempo.

Il marchio può consistere in:

  • un “monogramma” quando è formato da un solo segno;
  • un “tipogramma” quando è costituito da un’impronta, un modello, una figura o lettera. E’ la tipologia più diffusa e, spesso, viene associata a simboli noti, come corone o aquile, a completamento del logo;
  • un logotipo quando è costituito da una parola raffigurata con un lettering distintivo;
  • una sigla quando è formato da singole lettere che costituisco le iniziali di un nome proprio o altro;
  • un pittogramma quando è costituito da una forma grafica semplice come una figura stilizzata o un simbolo.

I marchi si differenziano solitamente in due categorie: marchi forti e marchi deboli. I primi hanno una forte capacità distintiva del brand a prescindere dal prodotto, mentre gli altri legano la capacità distintiva al prodotto. Al variare della forza del marchio varia il giudizio di confondibilità del prodotto che si intende proteggere.

Perché registrare un marchio?

Il marchio costituisce l’immagine di un prodotto o di un’azienda agli occhi di tutti i suoi interlocutori. Il marchio registrato garantisce il diritto di impedire che terzi utilizzino il marchio.

Il marchio è sinonimo di personalità, qualità, distinguibilità. Molto spesso gran parte del prezzo che l’utilizzatore finale è disposto a pagare per un bene o un servizio è dato dal marchio.

Ogni figura può diventare un marchio?

No, esistono i c.d. impedimenti assoluti alla registrazione di un marchio. Questi possono essere riassunti in quattro categorie:

  1. Marchi decettivi: sono quelli che potrebbero trarre in inganno il target del marchio. In campo alimentare, per fare un esempio, potrebbero essere quei marchi che utilizzano il concetto di vegetale o “bio” ma in realtà accompagnano prodotti che tali non sono;
  2. Marchi costituiti da termini descrittivi: sono quei marchi costituiti solitamente da aggettivi di uso comune e che non descrivono alcuna peculiarità rispetto al prodotto o al servizio cui si legano;
  3. Marchi con termini generici: sono quei marchi che utilizzano il nome del prodotto di uso comune senza dare la possibilità di distinguere il loro. Per esempio potrebbe essere il caso della parola “computer” per un’azienda che produce pc.
  4. Marchi contrati la buon costume e all’ordine pubblico: questo è il caso di marchi che utilizzano parole o raffigurazioni contrarie alla morale, al pudore.

Altro motivo per cui può essere rigettata la richiesta di registrazione di un marchio risiede nell’esistenza di un marchio identico o simile precedentemente registrato.

Come si registra un marchio?

Il sistema di riferimento è quello Internazionale di classificazione dei marchi, anche detto sistema di Nizza per la classificazione dei marchi. Esso comprende 34 classi per i prodotti ed 11 classi per i servizi. Si tratta di un sistema di catalogazione dei marchi registrati per classi. Per una disamina approfondita circa le classi merceologiche secondo la Classificazione di Nizza vi invitiamo a cliccare qui.

La durata della protezione è generalmente di dieci anni, ma varia da paese a paese.

Lo Studio Legale Salata offre ad i propri assistiti consulenza legale nella registrazione e protezione del marchio, anche in collaborazione con professionisti leader nel settore. Contattaci per una consulenza preliminare gratuita.

 

Studio Legale Salata   

Italiano