Top
blog immagine

Il licenziamento è uno dei possibili epiloghi del rapporto di lavoro. Il nostro sistema giuridico conosce essenzialmente due tipologie di licenziamenti:

  • Licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, attinenti alla condotta del lavoratore;
  • Licenziamento per giustificato motivo oggettivo e licenziamento collettivo, attinenti all’attività produttiva e l’organizzazione dell’azienda.

Ogni tipo di licenziamento ha proprie peculiarità e procedure che necessitano di rigoroso rispetto formale, oltre che sostanziale.

 

Il mancato rispetto di queste procedure e requisiti può rendere il licenziamento inefficace, convertendolo in ulteriore voce di danno per l’azienda che lo ha comminato.

Studio Legale Salata, con sede a Roma, ha maturato una casistica assai variegata in tema di licenziamenti e licenziamenti collettivi. Ogni anno, con risultati assolutamente positivi ed un tasso di contenzioso giudiziario bassissimo, assistiamo molte aziende e lavoratori nell’affrontare questo tema tanto delicato.

Lo sblocco dei licenziamenti e gli scarsi sostegni alle imprese legati alla pandemia Covid19 porteranno alla perdita di numerosi posti di lavoro. Studio Legale Salata è pronto ad affrontare e ridurre al minimo le ripercussioni sociali che questo evento porterà necessariamente con sé. Mettiamo la nostra professionalità ed esperienza al servizio di imprese e privati, per affrontare al meglio questo periodo di dolorosa transizione.

Se sei un’azienda che crede di essere costretta a licenziare propri dipendenti o sei un lavoratore che ritiene illegittimo il licenziamento subito, non esitare a contattarci. Insieme, valuteremo il caso specifico e renderemo una consulenza e una tutela di prim’ordine.