Top
blog immagine

La morte di una persona determina l’apertura della sua successione. Al trauma della scomparsa di un proprio caro è spesso associato quello dei litigi che ne conseguono tra eredi.

Lo Studio Legale Salata è in grado di tutelare tutti i chiamati all’eredità, sia che si tratti di successione testamentaria che successione legittima. I nostri esperti possono valutare l’autenticità di un testamento olografo, come pure la legittimità di un testamento rilasciato per atto pubblico.

L’impugnazione di un testamento determina l’avvio di una procedura giudiziaria, pertanto è quantomai essenziale rivolgersi ad avvocati con esperienza nel settore.

Chi si affida a noi in un momento tanto difficile è conscio del fatto che condurremo una scrupolosa collazione (ricognizione dei beni che cadono in eredità), che includa anche le donazioni indirette oltre a quelle dirette.

Spesso la materia del contendere riguarda proprio le donazioni effettuate in vita dalla persona scomparsa, consistenti in piccoli gesti apparentemente di vita quotidiana ma che, se valutati nel lungo periodo costituiscono vere e proprie donazioni.

Altrettanto spesso è necessario individuare con esattezza chi sono i legittimati a succedere. È necessario ricostruire l’albero genealogico mediante il ricorso a banche dati di diversa estrazione. Individuare l’interlocutore è il primo passo per tentare una conciliazione ed evitare lunghi e farraginosi anni di causa.

Lo Studio Legale Salata dà sempre la precedenza alla via della transazione tramite procedure di negoziazione assistita e mediazione offrendo i propri servizi avvalendosi di un team estremamente esperto di avvocati per eredità.

Se pensi che alla tua dipartita i tuoi eredi possono discutere, forse è il caso di consultarci. Saremo lieti di studiare il tuo asse ereditario, prospettare possibili scenari ed evitare future liti.

Se hai bisogno di assistenza in materia di successioni o eredità non esitare a contattarci, i nostri esperti ti assisteranno sotto tutti gli aspetti legati alla successione, sia legali che commerciali.