L’usucapione è uno dei modi di acquisto della proprietà a titolo originario. Infatti, il possesso pubblico, pacifico e continuato nel tempo di un immobile determina l’acquisto della sua proprietà in carico al possessore.
L’acquisto di un terreno o di una casa per usucapione avviene molto più spesso di quanto si possa immaginare.
L’usucapione può essere riconosciuta per mediazione civile con l’adesione dei possessori formali, oppure per via giudiziaria. In questo tipo di pratiche la prova documentale e la prova testimoniale divengono essenziali. È necessario rivolgersi a professionisti in grado di individuare il maggior numero possibile di prove documentali qualitativamente importanti ai fini del decidere. È in queste circostanze che entrano in gioco gli avvocati del nostro Studio Legale esperti in usucapione. Lo stesso vale nella valutazione di quei testimoni che saranno in grado convincere il giudice circa la loro attendibilità.
Il tema dell’usucapione non riguarda solo cause attive. Ci è capitato in passato di resistere a domande di usucapione poste da terzi, basate su testimonianze ovvero su documenti quantomeno discutibili. In questi casi, il compito dell’avvocato per usucapione e dei consulenti con cui collabora è quello di confutare le prove della controparte.
Le cause di usucapione sono molto frequenti in ambito condominiale o nei rapporti di vicinato. Alcune volte si tende a confondere i requisiti dell’usucapione con i pesi o servitù che gravano su alcuni tipi di immobili. Per tale ragione è quantomai necessario rivolgersi ad avvocati che siano in grado di effettuare uno studio preventivo valido ed efficace.
Per tutte le problematiche immobiliari non esitare a contattare Studio Legale Salata.
Ricorda che non abbiamo clienti, ma solo Assistiti!