Top
blog immagine

La vertenza di lavoro è uno degli strumenti a disposizione del lavoratore e del datore di lavoro per tutelare i rispettivi diritti.

Lo Studio Legale Salata, specializzato in vertenze di lavoro, considera la vertenza di lavoro l’estrema soluzione, da utilizzarsi solo ove sia fallita ogni possibilità di contrattazione stragiudiziale tra lavoratore e azienda.

Lo strumento della vertenza di lavoro può essere utilizzato anche dal datore di lavoro per stabilizzare il rapporto, in essere o estinto, chiedendo al Tribunale di accertare la legittimità del suo operato. In passato, soprattutto in occasione di impugnazione stragiudiziale del licenziamento da parte del lavoratore, il nostro Studio Legale a Roma ha consigliato l’imprenditore di anticipare le iniziative processuali del lavoratore, spiegando vertenza contro quest’ultimo.

Studio Legale Salata si oppone alle impugnazioni strumentali che le aziende possono subire da parte di lavoratori in cerca di somme non dovute. Spesso l’imprenditore cede al pagamento di somme conciliative per timore di affrontare una causa giudiziaria. In casi di palese infondatezza o genericità delle impugnazioni spiegate dal lavoratore, proprio per ribadire la serietà e gravità dell’attivazione di una vertenza di lavoro, consigliamo le aziende nostre assistite di affidarsi al sistema giudiziario e non subire passivamente l’impugnativa del dipendente.

Differente è il caso in cui il rapporto contrattuale non corrisponde alle mansioni effettivamente svolte dal lavoratore. In questo caso, la vertenza di lavoro è necessaria per ricondurre il rapporto al giusto inquadramento contrattuale. L’esempio più lampante è quello del contratto di apprendistato somministrato a dipendenti che di fatto non sono apprendisti.

Studio Legale Salata mette al servizio dei propri assistiti, sia aziende che persone fisiche, un’esperienza ultradecennale nell’ambito del diritto del lavoro.

La maggior parte della nostra attività in questo ambito è svolta a favore di aziende che operano nei settori della logistica, trasporti e facchinaggio. Tuttavia, ogni anno, difendiamo anche molti lavoratori che ritengono violati i propri diritti.

Grazie all’approfondita conoscenza dei contratti collettivi nazionali di lavoro e il continuo aggiornamento professionale, garantito dall’utilizzo delle migliori banche dati disponibili sul mercato, mettiamo a disposizione dei nostri assistiti la difesa più efficace possibile.

Sosteniamo anche vertenze di gruppo, da parte di più dipendenti nei confronti del medesimo datore di lavoro. Valutiamo caso per caso, ognuno con la stessa attenzione.

Abbiamo stretto convenzioni con importanti enti e sigle sindacali.

Le questioni che trattiamo più spesso riguardano:

  • provvedimenti disciplinari;
  • licenziamenti;
  • differenze retributive;
  • differenze contributive;
  • demansionamento;
  • mobbing;
  • straining;
  • somministrazione irregolare;
  • codatorialità;

Le nostre tariffe sono in linea con quelle determinate dal D.M. 55/2014 e, in ogni caso, è politica del nostro Studio Legale a Roma avviare procedimenti giudiziari solo a seguito di sottoscrizione di un preventivo da parte dell’assistito. Conosciamo il valore della nostra professione e, al tempo stesso, siamo in grado di valutare – caso per caso – le soluzioni di pagamento più adatte ai nostri assistiti.

 

Se hai un problema di lavoro, Studio Legale Salata potrà assisterti al meglio!