Top
blog immagine
Data Aggiornamento: Ottobre 2021

Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio

Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio è l’atto con cui uno o entrambi i genitori dichiarano formalmente di essere il padre o la madre di un soggetto a cui attribuiscono lo status di figlio.

Un soggetto che nasce fuori dal matrimonio, ad esempio perché frutto di un rapporto di convivenza, di un fidanzamento o persino di un rapporto occasionale, non può acquisire lo status di figlio se non attraverso il riconoscimento da parte di uno o entrambi i genitori.

Requisiti del riconoscimento del figlio legittimo

La dichiarazione con cui si riconosce un figlio nato fuori dal matrimonio è un atto solenne, volontario, personale e soprattutto irrevocabile.

Ciò implica che la scelta di riconoscere il figlio nato fuori dal rapporto coniugale deve essere libera ed inequivocabile posto che, una volta attribuito, lo status di figlio non potrà venire meno.

Presupposti del riconoscimento

Per poter effettuare il riconoscimento del figlio naturale, il genitore deve aver compiuto 16 anni. In caso contrario, potrà riconoscere il figlio esclusivamente se autorizzato dal tribunale competente, dopo aver valutato le circostanze del caso e l’interesse del figlio.

Non è necessario che i genitori siano liberi: il riconoscimento può ben essere effettuato anche da genitori che, all’epoca del concepimento ovvero della nascita del figlio, erano uniti ciascuno in matrimonio con altre persone.

Modalità del riconoscimento

Il riconoscimento del figlio naturale può essere effettuato prima della nascita, al momento della nascita oppure dopo la nascita.

  1. Nel primo caso, il riconoscimento potrà avvenire liberamente da parte della madre mentre il padre da solo non potrà riconoscere il figlio prima della madre, poiché l’identificazione del nascituro non può prescindere dall’identificazione della stessa. Allo stesso modo, qualora il riconoscimento prima della nascita sia stato effettuato dalla sola madre, il riconoscimento successivo del padre non potrà avvenire senza il consenso della stessa.

Il riconoscimento avviene innanzi all’Ufficiale di stato civile del comune di residenza del genitore, previa presentazione di certificato attestante la gestazione, al termine del quale l’Ufficiale rilascerà apposito verbale.

  1. Il riconoscimento del figlio al momento della nascita può essere liberamente effettuato da uno solo o da entrambi i genitori attraverso la dichiarazione della volontà di riconoscere il neonato all’interno della dichiarazione di nascita, da presentare nel termine di tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell’ospedale in cui è avvenuto il parto.
  2. Il riconoscimento del figlio dopo la nascita, da parte di uno solo o entrambi i genitori, potrà avvenire:

– davanti ad un ufficiale di stato civile;

– in un atto pubblico;

– in un testamento.

È necessario differenziare, poi, all’interno di tale categoria, l’ipotesi di riconoscimento di un figlio minore di 14 anni ovvero di età maggiore.

  1. Nel primo caso sarà necessario il consenso dell’altro genitore per poter effettuare il riconoscimento.
  2. Nel secondo caso, invece, risulterà necessario l’assenso del figlio stesso.

Effetti del riconoscimento

Principale effetto del riconoscimento del figlio naturale è l’attribuzione irrevocabile dello status di figlio.

Inoltre, il riconoscimento produce i seguenti effetti:

  1. instaurazione del rapporto di filiazione tra il figlio ed il padre che lo ha riconosciuto, in virtù del quale entrambi assumono reciproci diritti e doveri ed il genitore potrà esercitare legittimamente la responsabilità genitoriale;
  2. instaurazione del rapporto di parentela tra il figlio ed i parenti del genitore;
  3. attribuzione del cognome del genitore che ha riconosciuto il figlio. Se il riconoscimento è effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, il figlio assume il cognome del padre, in caso contrario il figlio assume il cognome del genitore che per primo ha riconosciuto.

Lo Studio Legale Salata si occupa di questioni di diritto di famiglia, impegnandosi a coadiuvare i propri assistiti nelle più delicate questioni familiari. In passato abbiamo trattato più volte il tema delle famiglie di fatto, in proposito potrebbe essere utile richiamare il nostro contributo circa la Convivenza di Fatto.

Se cerchi assistenza per la corretta gestione dei tuoi rapporti familiari, contattaci per ricevere una consulenza preliminare gratuita.

Studio Legale Salata

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita

Articoli correlati

Il trust è un istituto giuridico di stampo anglosassone, che sta prendendo sempre più piede in Italia. Per tale motivo riteniamo possa essere utile una sintetica disamina della sua natura […]

La separazione personale nell’ordinamento italiano è quello status giuridico di due persone sposate (i coniugi), il cui vincolo coniugale viene attenuato ma non ancora sciolto (ciò avviene solo a seguito del […]

Uno dei problemi più dibattuti all’interno delle aule giudiziarie, in materia di separazione e divorzi, concerne l’assegnazione della casa familiare in caso di affidamento paritetico dei figli. In materia si […]