Manuale del Codice delle Assicurazioni

[:it]

assicurazioniIl Progetto Responsabilità Civile dell’Ordine degli Avvocati di Roma, grazie alla sapiente guida del Consigliere Segretario Avv. Pietro di Tosto e del Prof. Giorgio Gallone, ha recentemente pubblicato il “Manuale del Codice delle Assicurazioni”, edito Nuova Editrice Universitaria.

Si tratta di un manuale operativo, scritto da avvocati che tutti i giorni calcano i Tribunali romani e non solo. Professionisti che hanno maturato indubbia esperienza nel settore delle assicurazioni private nell’interesse dei loro assistiti.

A dieci anni dall’entrata in vigore del Codice delle Assicurazioni, il manuale snocciola uno dopo l’altro tutti i dubbi interpretativi circa la corretta interpretazione di molti articoli, tra cui anche i numeri 141 e 149. Completa è l’analisi sistematica degli istituti giuridici interessati dalla disciplina, essenziale quanto efficace è la disamina delle azioni a tutela del danneggiato, nonché delle voci di danno.

L’opera ha un carattere operativo agile e non si perde in fronzoli. E’ uno strumento di lavoro che tiene nella giusta considerazione dottrina e giurisprudenza ma va dritto al punto di ogni questione trattata.

Il progetto può essere definito un vero e proprio contributo al “bene per l’amor del bene” in quanto non è solo la disinteressata trasmissione di un sapere appreso grazie all’esperienza professionale degli avvocati romani ma, per volere degli stessi autori, tutti i proventi ricavati dalla vendita del volume contribuiranno alla promozione del progetto di educazione alla legalità denominato “Carcere, se lo conosci lo eviti”, ideato dalla Cooperativa sociale Infocarcere per la prevenzione del bullismo tra i giovani e nelle scuole.

Ancora una volta, anche per tramite di progetti come quello in parola, gli avvocati romani si schierano a difesa dei diritti del cittadino dando lustro al ruolo sociale che la toga impone. In segno di riconoscenza per lo sforzo profuso, riteniamo doveroso citare tutti i Colleghi che hanno contribuito al progetto: Ivan Antonazzo, Daniele Berardi, Fabiana Canale, Ivana Clemente, Elena De Martinis, Carla De Simone, Mario De Vergottini, David Del Gigante, Carlo Fontana, Vincenzo Maria Fargione, Alessandro Galli, Eleonora Giovannini, Fabio Grappasonni, Flaminia Luccardi, Sonia Magliano, Alessio Mancinella, Eleonora Marà, Fabrizio Marcellini, Antonella Maura, Marco Montozzi, Fabio Orlando, Alessandra Pirri, Francesco Rella, Claudia Rafti, Rita Tabacco ed Immacolata Tuosto.

Questi sono i nome degli Avvocati che gratuitamente, seguendo l’intuizione del Presidente Avv. Mauro Vaglio e del Consigliere Segretario Avv. Pietro di Tosto, hanno creato un’opera che ogni collega operante nel settore delle assicurazioni private dovrebbe consultare per conoscere lo stato dell’arte.

Avv. Aurelio Salata

Clicca qui per acquistare una copia del manuale.[:]

Italiano