blog immagine
Data Aggiornamento: Giugno 2021

TITOLO ESECUTIVO EUROPEO

In ambito del Diritto Comunitario sono presenti alcuni istituti di particolare importanza aventi rilevanza processuale, tra i quali rientra il Titolo Esecutivo Europeo. 

 

COSA È IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO E A COSA SERVE?

Il Titolo Esecutivo europeo per i crediti non contestati (T.E.E.) è un istituto che consente una rapida soddisfazioni delle pretese creditorie. E’ disciplinato dal Regolamento CE 805/2004, volto a favorire la circolazione delle decisioni sia in materia civile che commerciale.

L’utilizzo del T.E.E. è molto ampio, in quanto può essere utilizzato in diversi ambiti e in diversi casi, come nelle decisioni e nelle transazioni giudiziarie, negli atti pubblici riguardanti i rapporti di tipo commerciale, oltre in quegli atti che dimostrino l’accertamento oppure il riconoscimento di un credito in forma ufficiale e in contradditorio tra le parti.

L’ art. 5 del Regolamento CE 805/2004 consente al creditore di portare in esecuzione qualsiasi atto considerato titolo esecutivo nel paese di origine, senza la necessità di avere la dichiarazione di esecutività dello Stato in cui deve operare e senza la possibilità per i soggetti interessati di opporsi.

 

QUALI REQUISITI DEVE AVERE UN ATTO PER ESSERE CONSIDERATO UN TITOLO ESECUTIVO EUROPEO?

In basa a quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento, sono requisiti necessari per la qualificazione di un atto come T.E.E.:

  • la non contestazione del credito da parte del debitore;
  • che la decisione, anche se non definitiva, sia dotata di efficacia esecutiva;
  • che il titolo esecutivo sia stato emesso in un giudizio svolto in conformità con i principi fondamentali del contraddittorio e della difesa;

Sarà compito del Giudice dello Stato in cui l’atto è stato adottato, verificare la sussistenza dei predetti requisiti.

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE IL TITOLO DA ESEGUIRE?

In questo caso, tra le varie possibilità di azione può essere presa in considerazione quella di richiedere un Decreto Ingiuntivo Europeo.

 

Lo Studio Legale Salata offre una consulenza preliminare gratuita al fine di valutare la convenienza e possibilità di recuperare crediti in paesi dell’Unione Europea.

-Studio Legale Salata

 

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita, potresti scoprire strategie d’impresa che ti aiuteranno a ridurre i costi e aumentare i profitti.

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita

Articoli correlati

Rinuncia alla proprietà immobiliare: la sentenza della Cassazione 23093/2025 legittima l’atto abdicativo

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 23093/2025, ha riconosciuto la piena validità giuridica della rinuncia abdicativa alla proprietà immobiliare. Un cambiamento radicale nella gestione di […]

Differenza tra crediti fiscali inesistenti e non spettanti

Nel dinamico e complesso panorama fiscale italiano, l’acquisizione e l’utilizzo dei crediti d’imposta rappresentano una leva finanziaria di notevole interesse per le imprese. Tuttavia, questo strumento può nascondere insidie significative, […]

La posizione del terzo nel pignoramento tributario: ruolo, responsabilità e implicazioni

Il presente contributo si propone di analizzare in dettaglio gli effetti del pignoramento presso terzi, una procedura disciplinata dall’articolo 72-bis del D.P.R. n. 602 del 1973, con una specifica attenzione […]